Far East

di Marcello Greco

  • Manifestazione anti-Putin

    A distanza di 5 giorni, migliaia di russi sono tornati in piazza per contestare la rielezione dello zar Vladimir Putin. 25mila persone – 10mila secondo la polizia – si sono ritrovate nel centro di Mosca e manifestato contro i presunti brogli che hanno consentito a Putin di conquistare il suo terzo mandato presidenziale al primo turno.

    In piazza una folla eterogenea: nazionalisti, comunisti, attivisti indipendenti, liberali, pensionati, e un solo slogan: “elezioni giuste”. E’ quello che il movimento chiede a gran voce ormai da più di tre mesi, insieme a riforme liberali, la fine della censura dei media e a una nuova legge elettorale che consenta una reale alternanza politica.

    “L’opposizione che protesta in piazza diventerà un reale soggetto politico quando sarà in grado di formulare valide proposte sullo sviluppo del Paese”, ha risposto con sarcasmo Vladimir Putin, citato dall’agenzia Ria Novosti.

    Se la protesta continua, c’è tuttavia chi si chiede se non abbia perso un po’ del suo smalto iniziale. A dicembre, sotto una tempesta di neve, furono oltre centomila i manifestanti scesi per le strade di Mosca e, contemporaneamente, in decine di altre città russe, per protestare contro il risultato del voto parlamentare alterato dai brogli. Oggi in piazza Pushkin erano in appena 25mila. Gli organizzatori della protesta si aspettavano almeno un numero doppio di partecipanti. Un piccolo flop dovuto, secondo i leader del movimento, ai tre giorni di festa che hanno “fermato” la Russia, ma anche alla rodata macchina della propaganda del Cremlino, che avrebbe convinto i russi della correttezza del voto di domenica scorsa.

  • Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.
  • Twitter

  • RSS

  • YouTube

  • Facebook

  • Podcast

  • Sondaggi

Foto Blogger

Calendario

    marzo: 2012
    L M M G V S D
    « Feb   Apr »
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293031  

Commenti recenti