Far East

di Marcello Greco

  • Vladimir Putin

    Quale strategia sceglierà lo zar Putin per guidare il Paese per i prossimi sei anni? Userà le maniere forti ricorrendo a censura e repressione, oppure concederà aperture alle opposizioni che da dicembre lo contestano? Quale sarà, insomma, il vero volto della sua terza presidenza?

    Guardando già alle prime ore del dopo voto, è chiaro che il capo del Cremlino è pronto a usare ora il bastone ora la carota.

    Alexey Navalny

    Quando, all’indomani della sua incoronazione, migliaia di russi sono scesi in piazza per protestare contro l’ennesima tornata elettorale caratterizzata dai brogli, rifiutandosi di liberare la centralissima piazza Pushkin al termine della protesta, la polizia ha avuto l’ordine di intervenire facendo scattare le manette per 550 persone. Tra loro anche il noto blogger anti Putin Alexey Navalny che ha dato notizia del suo fermo in tempo reale su twitter da un’auto della polizia.

    Il bastone, appunto.

    Al contempo, con un tempismo piuttosto sospetto, il fido Medvedev – che a maggio lascerà il posto all’amico Vladimir – ha annunciato di aver inoltrato alla Procura generale la richiesta di riesame per il caso Khodorkovski e per altri 31 detenuti che l’opposizione di piazza considera “prigionieri politici”. Una mossa dettata probabilmente dalla volontà di placare le contestazioni ed evitare un’escalation che potrebbe minare la stabilità del Paese.

    E qui la scelta del Cremlino è per la carota.

    Legittimo aspettarsi, dunque, un futuro caratterizzato da una politica per così dire dell’alternanza: braccio di ferro e leggere aperture, repressione e dialogo.
    La chiave del terzo atto del Putinismo sta tutta in questo sottile, precario equilibrio.

  • Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.

  • Twitter

  • RSS

  • YouTube

  • Facebook

  • Podcast

  • Sondaggi

Foto Blogger

Calendario

    marzo: 2012
    L M M G V S D
    « Feb   Apr »
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293031  

Commenti recenti