Far East

di Marcello Greco


  • Manifestazione pro Putin

    Un vademecum dettagliato su come dar conto in tv e sui giornali delle manifestazioni pro-Putin. E’ questa l’ultima trovata del Cremlino che – come scrive oggi il sito Gazeta.ru – ha inviato ai giornalisti di Mosca le istruzioni da seguire per “coprire” manifestazioni, adunate e appuntamenti pubblici dei sostenitori di “Russia Unita”, il partito di Putin e Medvedev.

    La nota, redatta dal ministero russo per l’editoria, contiene anche una lista dei luoghi e degli orari di tutti gli eventi in programma nel mese di febbraio.

    “Nei loro articoli – spiega il vademecum – i giornalisti devono cogliere lo spirito generale della manifestazione, sottolineando ad esempio le facce sorridenti dei partecipanti, la presenza di mamme con i figli al seguito o quella di pensionati”.

    Sarà poi fondamentale, si raccomandano le autorità, precisare che i manifestanti si sono radunati volontariamente e che gli eventi elettorali non sono stati organizzati da esponenti dell’establishment russo ma da semplici lavoratori.

    Ma la nota del ministero non si ferma qua. Nell’invitare i giornalisti a dar voce ai partecipanti alle manifestazioni vengono suggerite anche le frasi che le interviste dovranno contenere, come ad esempio: “Non potevo più stare a guardare… è in gioco il destino del mio paese”.

    Infine, un elenco di cosa “non mostrare o non menzionare”. Nella blacklist rientrano “il partito di Russia unita, edifici o simboli del partito di governo, appartenenti alla formazione putiniana, parlamentari e ministri di Russia Unita”.

    Dal Cremlino per ora nessuna smentita né alcuna conferma sull’autenticità del documento, definito dall’entourage del premier una “provocazione per screditare Putin”. Ma per analisti ed esperti la nota è autentica.

    Fonte: Gazeta.ru

  • Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.
  • Twitter

  • RSS

  • YouTube

  • Facebook

  • Podcast

  • Sondaggi

Foto Blogger

Calendario

Commenti recenti